La mia Storia

podenzano 2010

Quando all’età di 10 anni ti viene regalata una moto da motocross e tu, ammirato dalle gesta di Marco Pantani, decidi che la tua vita sarà invece sulla bicicletta, puoi dire che hai trovato la tua vocazione.

Chi Sono

Please specify image url.

Luca Dodi

Personal Cycler
Contattami!
or

331 91 70 971

Dopo una vita passata sul sellino, ora che il destino mi ha riservato altre strade, ho deciso di intreprendere quella che il mio cuore mi ha indicato, ancora una volta:Mettere la mia passione al servizio di chi, come me, vuole godersi la bici a 360°.

Nato a Parma il 26/05/87, la mia storia ciclistica inizia nella Polisportiva Torrile (PR), dove grazie a bravissimi allenatori giungo fino alla categoria allievi.Nel 2004 approdo alla categoria Juniores con il VC Strucchi. In queste due annate colgo alcune belle soddisfazioni, tra cui il terzo posto ai Campionati Italiani e la vittoria al Campionato Regionale a cronometro. Successivamente, nella categoria u23, vesto i colori del GS Podenzano di Piacenza, con cui colgo importanti successi come quello al Giro delle Pesche Nettarine 2007, vittoria che mi permetterà anche di vestire i colori della Nazionale Italiana agli Europei in Bulgaria.Nelle annate 2008/2010 pochissime soddisfazioni accompagnate anche da un periodo di ‘crisi’ sportiva con molti infortuni e malanni.

Nel 2011 approdo al Team Idea. Annata ricca di belle gare ma poche soddisfazioni. L’anno successivo faccio il mio debutto, con la stessa squadra, nella categoria Professionisti in occasione del GP Donoratico. Un’emozione immensa dopo una vita di sacrifici. Quell’anno sono protagonista in numerose gare come il GP Nobili ad Arona e nel Trittico Lombardo dove riesco a mettermi in luce, e nelle gare in giro per l’Europa; qui raggiungo (quasi) la vittoria: dopo una fuga a 2 di 140 km di cui 30 in solitaria vengo raggiunto a 200 m dall’arrivo, senza dubbio la mancata gioia più grande della mia vita sportiva.

A fine anno arriva, inaspettata, la chiamata da parte del Team Lampre-Merida; un vero e proprio sogno che si realizza, spezzato pochi giorni dopo la firma da una brutta caduta che comprometterà in gran parte la mia carriera; con la frattura dell’anca i primi 7 mesi di quello che doveva essere un sogno se ne vanno in fumo. Con tanta determinazione riesco a rimontare in sella  e a rientrare alle gare giusto per partecipare a 4 gare come clasica di S. Sebastian, Eneco Tour, Vuelta di Spagna e Mondiale a Cronometro per Club, per poi terminare la mia ‘fortunata’ annata contro un cinghiale che mi attravaresava la strada mentre ero in allenamento.

L’anno successivo è stato duro a livello nervoso, con poco spazio concesso dal Team a causa delle difficoltà che continuavo a avere dopo la caduta.

fuji 2014

A Novembre, quando ormai era chiaro che non avrei più avuto la possibilità di fare il mio mestiere, ho interpretato questo come un segno del destino e, sollecitato da Marco Tucci, un amico titolare del Centro ‘Super Salute’ di Baganzola, ho deciso di intraprendere la strada del preparatore atletico e del biomeccanico. Poco dopo ho conosciuto 2 persone molto appasionate di ciclismo, Roberto Chiapponi e la moglie Simona, che mi hanno offerto la possibilità di ‘sdoppiare’ la mia attività aggiungendo Felino come punto di riferimento per gli appassionati di ciclismo. Ora mi trovo qua, a cercare di trasmettere la passione di una vita a chi desidera migliorarsi in bicicletta, consapevole che nessuno è perfetto ma anche che chi la bici l’ha vissuta a pieno come me possa dare tanto sia a giovani che a meno giovani ciclisti, agonisti e non. Chi mi conosce sa che la passione è ciò che ha sempre contraddistinto  ciò che ho fatto, motivo in più per battezzare il mio sito Cycling Passion. Un sito e un’attività dedicati al 100% a chi ama la bici e a chi mi ha sempre aiutato, in mezzo a mille difficoltà, a credere negli obiettivi fino alla fine.

 

Guarda i Servizi che offro Contattami
PIEGHEVOLE-3-ANTE-SUPERSALUTE-FEB15-1